Le emorroidi sono un disturbo molto diffuso che in alcuni casi può diventare anche una patologia severa se non curata nel modo giusto e in tempo.
Infatti nelle forme più avanzate spesso la risoluzione è solo l'intervento chirurgico.
Fortunatamente però per le emorroidi rimedi naturali ve ne sono e anche di molto efficaci, sia per quelle interne che per quelle esterne.
Affidarsi per le emorroidi a una cura rapida, ma soprattutto tempestiva, può significare poter arginare il problema in maniera definitiva.
Emorroidi, cosa sono
Per prima cosa dobbiamo specificare che la definizione "emorroidi" non è esatta, poiché questo termine è diffuso e utilizzato per indicare un disturbo, una malattia, ma in effetti è un nome inadeguato.
Le emorroidi sono infatti le componenti del plesso emorroidario e sono presenti all'interno dell'ano di tutte le persone.
Quindi col termine emorroidi non si può definire il disturbo che ne consegue associato a una trombosi emorroidaria o altro evento avverso, perché esso è il nome specifico di una parte del nostro corpo!
Ovviamente il disturbo è legato all'infiammazione delle varici del plesso venoso emorroidiario, i cui sintomi sono: gonfiore, dolore, sanguinamento, e difficoltà ad evacuare.
Oltre ad altri sintomi correlati che completano la sindrome emorroidale che, nei casi più gravi, possono portare alla emorroidectomia.
Emorroidi esterne ed interne: quali le cause?
Le cause principali dell'insorgenza di questa malattia sono molteplici, e molto spesso un semplice antiemorroidale non basta, questo però si verifica solo quando lo stadio del disturbo è di livello avanzato e non trattato.
Come prima cosa va specificato che parliamo di una serie di formazioni tessutali dalla consistenza spugnosa e vascolari, ovvero formate da arterie, vasi capillari e vene che quando vengono colpite da infiammazione.
Il risultato che ne abbiamo è un gonfiore dolorante, sanguinamento, bruciore e disagio nell' intraprendere qualsiasi attività quotidiana.
Le cause possono essere:
- una dieta inadeguata con spiccata mancanza di fibre e scarsa introduzione di acqua, ne può conseguire uno stato di stitichezza che a lungo andare rischia di infiammare il plesso emorroidario;
- l'ingestione continua di alimenti irritanti come i cibi piccanti, le spezie, gli alcolici, il cioccolato e i salumi.
Anche la stitichezza cronica può determinare il formarsi di un afflusso e ristagno eccessivo di sangue nelle vene dell'alvo e generare la malattia.
Come altri fattori scatenanti dobbiamo citare la gravidanza, le abitudini errate come la troppa sedentarietà, l'eccessivo consumo di sigarette o tabacco, e alcuni sport che implicano attività seduta come il ciclismo o l'equitazione.
Le vene emorroidali vengono in questo modo compromesse
Predisposizione genetica, cattive abitudini, e cause concatenate
Altre cause che possono provocare la comparsa di un disturbo emorroidale sono: l'uso di anticoncezionali o di lassativi, il sovrappeso di moderata entità o addirittura l'obesità, l'ipertensione, l'ipertrofia prostatica, la cirrosi epatica, stare in piedi per periodi di tempo molto lunghi, stare troppo tempo seduti sui servizi igienici, la pessima abitudine a defecare in fretta o a rimandare lo stesso atto di svuotamento dell'intestino troppe volte.
In ultima analisi dobbiamo citare anche una predisposizione genetica o personale, dovuta a uno stato di fragilità rilevante delle varici.
Inoltre va anche sottolineato che tutti questi fattori in alcuni casi possono essere concatenati tra loro.
Le fasce d'età più colpite generalmente sono quelle che vanno dai 40 ai 50 anni mentre difficilmente ne viene colpito chi ha meno di 30 anni.
Il fastidio e i disturbi si complicano quando questa sindrome non viene trattata per tempo, il dolore diventa puntorio quasi continuo e sedersi è un vero problema.
Inoltre si ha una continua sensazione come di un corpo estraneo posto proprio all'uscita dell'orifizio anale, senza contare il bruciore e la sensazione prolungata e fastidiosa di umido, poiché questo disturbo comprende anche un'emissione di muco.
In più, tutto questo quadro generale porta a uno stimolo continuo di evacuazioni, che spesso sono un falso allarme, ma che contribuiscono ad aumentare l'infiammazione e il disagio.
Rimedi naturali per le emorroidi
Come per qualsiasi altro tipo di malattia, ha molta importanza la cura e la prevenzione contro questo disturbo, ma quando questo non avviene ci sono moltissime cure a base di farmaci.
Ma anche rimedi naturali e soprattutto uno dei consigli principali che vengono dati dagli esperti è quello di alimentarsi in modo adeguato.
Infatti esiste anche una dieta che aiuta a portare a guarigione la sindrome emorroidaria.
Le sostanze consigliate più efficaci sono le fibre alimentari e l'acqua, tuttavia esistono anche molti integratori in commercio a base naturale, ricchi di fibre solubili e di probiotici.
Il fattore più importante è riuscire a creare un equilibrio nella nutrizione, consumando lipidi e proteine.
I cibi devono essere tutti orientati a combattere l'infiammazione, quindi come già detto, vanno eliminate completamente tutte le spezie, dal peperoncino allo zenzero, e poi la senape, il rafano, e anche certi tipi di verdure come ad esempio la cipolla e l'aglio, lo scalogno, i ravanelli, i porri,.
Nell'ambito delle bevande, invece, vanno eliminati gli alcolici, il caffè, il tè, il cacao e tutte le bibite gassate.
Piante ed erbe: un valido aiuto per le infiammazioni del plesso emorroidiario venoso
Se vogliamo focalizzare la nostra attenzione sui rimedi naturali diciamo che l'erboristeria ci offre una vasta gamma di rimedi a 360° che aiutano a contrastare il dolore, il prurito e il sanguinamento.
Il plesso emorroidario che circonda l'orifizio anale a causa di questo disturbo, (che è una vera e propria malattia benché il più delle volte sia causata da altri fattori) si infiamma quindi la prima necessità è quella di lenire il bruciore e il dolore pungente e continuo.
Generalmente anche per i prodotti di origine naturale viene sempre consigliata la combinazione tra più prodotti ovvero in associazione tra un rimedio da assumere per via orale e un rimedio da utilizzare localmente sulla parte in questione del tipo: crema, pomata o gel.
Sostanze naturali lenitive
Anche le tisane sono ideali per le emorroidi molto consigliate da bere spesso nell'arco della giornata.
Le piante più indicate sono la centella, il rusco e l'elicriso, che ha proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, aiuta a decongestionare e di conseguenza a far regredire il dolore, così come il rusco e la centella che hanno una spiccata azione antinfiammatoria, queste piante aiutano quindi il regredire della sintomatologia dolorosa.
A questo scopo può essere utilizzato anche il cipresso e l'aloe sotto forma di crema o lozione.
Le sostanze naturali consigliate per alleviare il senso fastidioso di bruciore sono tutte quelle sostanze altamente lenitive che possono idratare e sfiammare la pelle, come ad esempio oltre all'aloe e al cipresso già citati anche il burro di karité, la amamelide, nello specifico la mucillagine di amamelide, l'iperico e l'olio di jojoba.
Soprattutto per alleviare le emorroidi in gravidanza.
Affrontare e risolvere il problema delle emorroidi utilizzando prodotti solo di origine naturale, a base di erbe e di piante dalle molteplici proprietà benefiche non è assolutamente difficile.
Ovviamente le cure vanno seguite con costanza e continuità!
Oggi trovare buoni prodotti di origine naturale è molto più semplice grazie anche a Internet: sul web possiamo trovare prodotti di alta qualità, che in modo efficace, ma senza effetti collaterali rilevanti, possono alleviare il disturbo e persino portarlo a guarigione completa.
La cura migliore per combattere le emorroidi è sicuramente la prevenzione.
Instaurare uno stile di vita sano e abitudini sia alimentari che di altro genere che possono prevenire la formazione di questo disturbo tanto fastidioso quanto doloroso, condurre una vita attiva e regolata è un aiuto fondamentale per evitare la comparsa di queste varici anali, che se trascurate possono veramente compromettere la qualità della vita.
Oltre alla prevenzione, nel caso insorgano ugualmente i sintomi emorroidali possiamo intervenire tempestivamente utilizzando prodotti di origine naturale di comprovata efficacia e mettere in atto una serie di accorgimenti che ci possono aiutare a superare il dolore, il bruciore e il disagio.
La natura ci viene incontro
Come abbiamo già sottolineato in precedenza le fibre vegetali e i probiotici non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione così come i semi di Psillio che sono un rimedio naturale eccellente.
La natura ci viene incontro con rimedi di facile utilizzo e di facile reperibilità.
Non dobbiamo mai dimenticare anche l'importanza di bere molta acqua, ed evitare tutti gli accessi alimentari, ma anche una vita troppo sedentaria.
I preparati naturali che ci possono aiutare a combattere le emorroidi sono in vendita in diverse formulazioni ovvero come creme, lozioni, capsule, tisane, gocce, cioè sia per uso interno che per uso esterno.
Tra le tante piante dotate di proprietà curative vogliamo elencarne:
- la vite rossa, utile alle funzionalità del microcircolo
- l'ippocastano, che aiuta a mantenere sane le vene e le arterie
- il cipresso, per l'insufficienza venosa periferica
- l'elicriso, atistaminico e lenitivo naturale
- la amamelide, impiegata come astringente e vasocostrittore
- l'aloe vera, nota per le proprietà lenitive
- il rusco, presente in creme e integratori specifici per le emorroidi.